la memoria è un ponte verso la libertà

Vallugola

La prima volta che siamo stati al mare insieme non è stato Riccione e tantomeno Rimini. Era il 2005, le prime volte che ci incontravamo.
Sapevi quanto amavo il mare ma molto meno la vita da spiaggia tipica della riviera.

– Vuoi venire in un posto diverso? – Mi fido di te. – risposi.

E andammo a Gabicce Monte. Da lì si scende direttamente alla Baia della Vallugola. La montagna si tuffa direttamente nel mare. Dal posteggio si accede all’unico stabilimento balneare del piccolo luogo. Procedendo a destra sulle pietre siamo arrivati ad una piccola rientranza nella montagna: pochi metri di terra fra monte e acqua.

– È qui che vengo quando voglio stare solo, lontano da tutti. Non ho mai portato nessun altro. Ci venivo da giovane ed ogni tanto ci ritorno anche ora. Vengo qui, ascolto musica, guardo il mare e penso.

Ci siamo spogliati, presi per mano ed entrati nell’acqua. Le rocce ci tagliavamo i piedi… ma è stato stupendo farsi il bagno. Quella piccola insenatura diventò l’alcova di una delle prime volte che facemmo l’amore.

Negli anni siamo tornati diversi volte a Vallugola, da soli e con parenti. Poco più in là c’è un piccolo molo dove attraccano alcune barche.

In quell’insenatura non abbiamo mai portato nessun altro. Ci siamo tornati io e te un paio di volte.

Nella fotografia sei sul molo, un anno dopo. Era Pasquetta del 2006: il 17 aprile.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.