la memoria è un ponte verso la libertà

Pasqua

La nostra ultima Pasqua insieme…

Nel pomeriggio una gita al Lago di Candia… il giardino di un ristorante proprio in riva al lago. Quel giorno festeggiavano due anniversari di matrimonio.

Ci siamo seduti su questa panchina: davanti il lago, dietro il rumore, sopra una cornice verde.

Ci siamo detti che sarebbe stato bello venire qui il pomeriggio del nostro matrimonio. Non volevamo cerimonie, solo una giornata in cui formalizzare legalmente un progetto che portavamo avanti da 18 anni. Niente sfarzi, un momento da condividere con pochissimi intimi. Avremmo detto ai figli se volevano/potevano esserci, due amici come testimoni. A celebrarlo Daniele Valle, non nella sua funzione istituzionale, ma in quella di amico.

Era un po’ lontano… ma pur valutando alternative, la nostra scelta finiva sempre per tornare a pensare a questo luogo. Un normale pranzo per festeggiare un momento in cui avremmo chiesto ai pochi presenti di testimoniare che io e te eravamo marito e moglie da tanti anni.

Ci saremmo seduti proprio su quella panchina e qualcuno ci avrebbe scattato una fotografia… ed intanto mia figlia fermò quest’immagine.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.