la memoria è un ponte verso la libertà

Ovindoli, maneggio

Eccoci a Ovindoli. È un piccolo comune in provincia de L’Aquila, d’inverno meta turistica per le piste sciistiche. Ma tu già lo conosci… ci siamo già venuti negli anni precedenti.

Oggi siamo in una zona un po’ periferica dove ci sono un paio di maneggi.

Fin da bambina desideravo andare a cavallo. A Selvaggio (frazione di Giaveno, in provincia di Torino) dove ho trascorso tutte le mie estati di bimba, c’erano alcuni maneggi. Mio fratello andava a prendere un cavallo, con alcuni amici, e cavalcava per il paese. Io lo incontravo e lo invidiavo. A me non era concesso. Per i miei genitori non era idoneo per una femminuccia. Altri tempi da oggi… ma forse anche in quel ieri non tutti la pensavano allo stesso modo. Per me è sempre rimasto un desiderio mai avverato.

Lo so che te l’ho già raccontato, Fiore, quando tu mi parlavi del tuo cavalcare nelle esercitazioni militari. Mi hai raccontato che faticavi a governare il cavallo che poco obbediva ai tuoi comandi, con il risultato dei rimbrotti del tuo capo.

Ci fossimo incontrati da più giovani, forse avremmo potuto cavalcare insieme, tu mi avresti insegnato. Forse ci capiterà in un’altra vita… ci dovesse essere, sono certa che ci incontreremo ancora.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.