la memoria è un ponte verso la libertà

Napoli

L’estate 2007 è stata fra le più belle, abbiamo fatto molte gite. C’erano ancora mia mamma e mio papà e persino il mio cagnone Libero.

In agosto mi hai portato a Napoli, a vedere i luoghi delle tue origini, a conoscere tua sorella e tuo cognato, tuo fratello, i tuoi zii e i tuoi cugini. Mi hai mostrato i luoghi della tua infanzia, gioventù e raccontato molto di te.

Abbiamo visitato tanti bellissimi luoghi, fatto il bagno nelle acque splendide di Sorrento… negli ultimi mesi avevamo detto che volevamo tornarci… immedesimati fra le strade di Pompei, attraversato gli scogli degli innamorati di Ischia, l’Isola di Procida.

Poi con gli anni ci siamo fatti rubare il tempo fra problemi di salute e tutto il resto, dimenticandoci di vivere il momento… rimandando sempre. Dovevi portarmi a Parigi, a Lisbona… e abbiamo sempre rimandato. Senza di te non le voglio più vedere. Dovevano essere “nostri viaggi”.

Ho trascorso buona parte della mia vita a programmare, ad attendere il momento giusto, a rimandare a tempi migliori… e intanto la vita mi ha rubato il tempo.

Figli e nipoti tutti… vivete il momento, non rimandate, non programmate… il futuro non è mai come te lo saresti aspettato, ripeteva sempre Lui.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.