la memoria è un ponte verso la libertà

Coccole culinarie

Da pochi giorni era stata proclamata la pandemia mondiale e emanato decreto legge che ci costringeva a restare chiusi in casa. Era già un paio di mesi che io e te mantenevamo l’isolamento. Tutti i canali d’informazione allertavano su drastiche conseguenze per soggetti fragili in caso di contagio. Come sempre, ero spaventata per te: le tue patologie venivano segnalate come maggiore pericolo. Il tempo avrebbe rivelato molte contraddizioni, ma allora non potevamo saperlo.

Ero piuttosto insofferente, poco abituata a restare in casa per un lugno periodo, alternavo momenti da animale in gabbia ad altri di assoluta apatia.

Sei stato la mia àncora anche in quel frangente, costantemente sereno e positivo, trasformasti quei giorni in occasione nuova per prenderti cura di noi. Ogni giorno una nuova coccola culinaria: impastavi foccacce, pizze, torte salate e dolci, salatini… Sfornavi fettuccine, lasagne, arrosti, polpettoni… Ogni pasto una sorpresa con cui rallegravi la monotonia di quei giorni.

Ogni giorno trascorso con te hai saputo renderlo facile e spensierato…

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.