la memoria è un ponte verso la libertà

Avigliana

Mi ero ripromessa di scattare e pubblicare una fotografia al giorno, a testimonianza dei luoghi e del tempo che io e te proseguiamo a vivere con questo mio corpo sempre più stanco.

Non è durato molto il mio proposito. I giorni passano nella tua mancanza.

Oggi sono tornata ad Avigliana, sul Lago Grande. L’ultima volta eravamo stati il 10 luglio del 2022. 364 giorni dopo non c’eri più.

Oggi ci sono tornata e ti ho cercato. Vorrei avere le allucinazioni e vederti.

Quel 10 luglio 2022 è stata una bella domenica. Ci siamo detti di uscire e fare nuovamente qualche gita che ultimamente pensavamo solo agli impegni senza più prenderci un po’ di tempo solo di svago. Siamo andati a vedere il Parco che circonda il lago: un luogo attrezzato per possibili picnic. Sarebbe stato bello organizzare qualche volta con le nipoti. Risalendo il sentiero fino all’auto, tu ti sei fermato per i tuoi soliti problemi di circolazione alle gambe. Un signore ci ha chiesto se andava tutto bene e tu, come sempre, hai risposto: tutto bene. Io ti ho detto che la prossima volta avremmo dovuto arrivare con l’auto fino sul posto. Non volevo che ti affatticassi.
Poi ci siamo spostati in riva al lago. Non abbiamo fatto nulla di speciale. C’era un bel sole e ci siamo seduti all’ombra di un albero. C’erano due paperelle che si avvicinavano; una barca a motore portava i turisti a fare il giro del lago, durava circa 20 minuti, poi tornavano e caricavamo altre persone per un nuovo giro. Noi siamo rimasti ad ammirare il lago. Nulla di speciale ma siamo stati bene. Poi siamo tornati a casa e in auto ci siamo detto: dobbiamo farlo più spesso.

Oggi sono tornata e ho riguardato quel lago, cercando di vederlo con lo sguardo di quel giorno. Mi sono chiesta se tu eri lì con me.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.