la memoria è un ponte verso la libertà

«la nostra memoria» è uno spazio dedicato all’incontro fra generazioni differenti.

La relazione che lega la generazione dei nonni e nipoti è unica e irripetibile: i nonni trasferiscono protezione e affetto genuino indispensabile per crescere in modo sano da ogni punto di vista. D’altro canto, i nipoti riescono a donare con estrema facilità allegria ai nonni, riempiendo la loro vita di amore. Il loro legame è fatto di complicità, generosità e comprensione. I nonni, in un certo senso, fanno da mediatori tra la necessità del bambino di gioco e leggerezza e il compito educativo del genitore, contravvenendo a qualche piccola regola e concedendo magari qualche vizio in più.

Il nipote si rifugia dai nonni quando è in difficoltà o ha bisogno di un secondo parere rispetto a mamma e papà. In questo modo i nonni diventano dei veri punti di riferimento con cui confrontarsi per trovare una saggezza e una sicurezza che solo persone più grandi sono capaci di dare. I nonni sono le persone su cui contare, a cui chiedere spiegazioni e da cui ascoltare storie antiche e misteriose, con cui essere complici.

Il ruolo dei nonni è educativo oltreché psicologico, un rapporto non troppo legato a vincoli e regole prestabilite quale deve, invece, essere con i genitori. I nonni donano uno spazio di libertà in cui il tempo si dilata col gioco e la lentezza; la loro esperienza fatta di giochi, passeggiate, racconti, pazienza e compagnia. Inoltre, il legame tra nonni e nipoti, corrisponde allo sviluppo di un grande senso di appartenenza reciproco.

«la nostra memoria» si affianca al progetto «Storie di Quartiere». 
La generazione dei nonni potrà trovare qui lo spazio per raccontare ai più giovani la propria storia, le origini storiche e culturali che costituiscono le radici dei nipoti, nonché un bagaglio di esperienza e saggezza unica e indispensabile.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.